Che cos’è il Servizio di certificazione delle competenze (IVC)

E’ un percorso, gratuito e individuale, di riconoscimento delle esperienze lavorative che può portare al rilascio di un attestato pubblico spendibile nel mondo del lavoro e nella formazione professionale.

Questo percorso si chiama servizio di Individuazione, Validazione e Certificazione (IVC).

  • Come si svolge l’IVC

    Il servizio si sviluppa in tre fasi:

    1. Individuazione delle tue competenze: gli operatori ti supportano nella ricognizione e nella raccolta delle evidenze che dimostrano le esperienze lavorative dichiarate. L’evidenza è una “prova” a sostegno di ciò che dichiari: una foto, un video, un tuo manufatto ma anche i certificati acquisiti. Al termine di questa fase, dalle tue esperienze saranno ricostruite le competenze da accertare.
    2. Validazione: le evidenze sono analizzate da un esperto del settore e le competenze dichiarate vengono accertate attraverso un colloquio tecnico o con prove pratiche. Al termine della fase è rilasciato un Attestato di validazione delle competenze che testimonia la tua professionalità. Potrai allegarlo al CV per rafforzare la tua ricerca di lavoro o potrai utilizzarlo per inserirti in un percorso di formazione professionale con una riduzione delle ore di frequenza grazie ai crediti riconoscibili con il tuo attestato.
    3. Certificazione: se tutte le competenze richieste per una figura professionale sono state validate, potrai essere ammesso direttamente all’esame finale e ottenere un Certificato di Qualifica professionale.
  • A cosa serve l’IVC

    L’attestato pubblico rilasciato al termine del servizio IVC è uno strumento in più per:

    • accedere a un percorso formativo con il riconoscimento di crediti
    •  ricollocarsi nel mercato del lavoro
    •  dare un nome alle competenze acquisite e prenderne consapevolezza
  • Dove trovo i servizi IVC

    I servizi IVC sono distribuiti capillarmente sul territorio regionale. Per accedervi puoi rivolgerti alle sette agenzie accreditate presenti nella Mappa dei servizi IVC, che ti indirizzeranno alla sede più vicina a te e alle tue competenze.

  • Contatti

    Per richiedere informazioni e fissare un appuntamento questi sono i contatti:

    • Sede Servizi al lavoro: 0141 351420
  • Allegati

 

* * * Pagina in costruzione * * *

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Piemonte al seguente link:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/certificazione-delle-competenze/servizi-certificazione-delle-competenze-ivc