obbligo-d'istruzione-01

Se hai dai 14 ai 18 anni, e cerchi un corso di formazione che ti prepari concretamente al mondo del lavoro… leggi attentamente questa sezione!

Scarica il modulo per le domande di iscrizione ai corsi dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane.

Scarica/Download

 

Il file è riservato agli operatori delle Scuole Secondarie di Primo Grado (ex Scuole Medie) ed è disponibile in formato PDF.

Avviso per le famiglie:
Le domande di iscrizione devono essere presentate presso la scuola secondaria di I grado di provenienza (Scuola Media), una volta raccolte tutte le schede, la trasmissione delle domande sarà a cura della scuola .
Le famiglie non devono inviare le domande di iscrizione direttamente all’Agenzia Formativa.

La normativa italiana prevede per tutti i ragazzi/e l’obbligo di istruzione per almeno 10 anni, cioè fino a 16 anni di età, e il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione secondo cui si è tenuti a proseguire gli studi per conseguire un Diploma o una Qualifica Professionale entro il compimento dei 18 anni.

Al termine della Scuola Media è possibile assolvere l’obbligo di istruzione iscrivendosi:

  • A un percorso di Istruzione e Formazione Professionale Regionale della durata di tre anni
  • A un percorso di Istruzione nella Scuola Secondaria di Secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti professionali) della durata di cinque anni.

L’AFP Colline Astigiane propone corsi nell’ambito della Istruzione e Formazione Professionale.

Se hai 14 anni e sei in uscita dalla scuola secondaria di I grado, puoi accedere ai corsi triennali:

  • Operatore/Operatrice della Ristorazione – preparazione pasti
  • Operatore/Operatrice della Ristorazione – servizi di sala e bar

Se hai 15 anni e sei in uscita dalla scuola secondaria di I grado, oppure hai già frequentato un anno di scuola superiore (con esito positivo o negativo), puoi accedere ai corsi biennali:

  • Operatore/Operatrice della Ristorazione – preparazione pasti
  • Operatore/Operatrice della Ristorazione – servizi di sala e bar

Tutte le tipologie di corso per Operatore della Ristorazione prevedono, durante l’ultimo anno, momenti di stage in alternanza a periodi di formazione presso ristoranti ed alberghi del territorio, alberghi 4 stelle del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria. Inoltre alcuni allievi potranno partecipare ad uno stage all’estero nell’ambito del  Progetto Europeo Leonardo.

Tutti i corsi, sia triennali che biennali, rilasciano qualifica professionale certificata dalla Regione Piemonte con validità nazionale. Tale titolo è riconosciuto nei concorsi pubblici per il settore della ristorazione e per ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività.

Gli allievi interessati al proseguimento degli studi hanno diverse opportunità:

  • Possono rientrare nel sistema dell’Istruzione frequentando il IV e V anno di un Istituto Professionale di Stato, dopo un corso integrativo di 100 ore
  • Per l’indirizzo “cucina” , rimanendo nel sistema della Formazione Professionale, possono accedere, dopo il superamento dell’esame di qualifica, ad un IV anno sperimentale (durata 1050 ore). Al termine dell’anno si conseguirà il Diploma Professionale “Tecnico di cucina”, di pari valore legale rispetto ai titoli conseguiti negli Istituti Professionali di Stato

L’AFP Colline Astigiane, inoltre, integra i percorsi triennali e biennali con azioni di sostegno mirato per l’integrazione dei ragazzi diversamente abili, azioni di sostegno di gruppo per l’ottenimento di crediti formativi, e percorsi LARSA per agevolare il passaggio dal sistema della formazione a quello dell’istruzione dopo il conseguimento della qualifica professionale.