Il corso si compone di 600 ore di cui 300 di stage.
Il corso “Aiutante di Cucina” è dedicato ai ragazzi disabili e con esigenze educative speciali, a partire dai 18 anni di età, e si basa sull’apprendimento pratico e in forma laboratoriale delle competenze professionali nel settore della ristorazione.
Nello specifico, l’approfondimento sarà condotto, con le opportune metodologie innovative, sulle tecniche e sulle cotture di cucina tradizionale, con opportuni riferimenti all’enogastronomia e alle risorse turistiche del territorio astigiano, anche in lingua inglese.
Le attività sono proposte agli allievi con la metodologia del “Learning by doing”: l’apprendimento è stimolato tramite schede ed esercitazioni strutturate a sequenze fotografiche e immediatamente tradotto in azioni concrete di laboratorio.
Al di là dei contenuti specifici del corso, l’obiettivo più generale è quello di valorizzare l’autonomia e la capacità organizzativa degli allievi, per promuovere un inserimento non discriminante ma autentico nel tessuto sociale e lavorativo di riferimento.
Il percorso di formazione (iscrizione e lezioni) è gratuito, in quanto il corso è finanziato attraverso i fondi F.S.E.